Progetto presente ogni anno
Mus-e presso L'OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA
Progetti a.s. 2008/2009
IL CANTO DEI SUONI un'avventura straordinaria...
LE MILLE E UNA NOTTE - Incontro tra le arti
COLORIAMO IL MOVIMENTO
Progetto BAMBINI E GENITORI
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
Spettacolo teatrale "Lunga è la strada...piccoli i passi"
Progetti a.s. 2007/2008
THOT il misuratore del tempo - Incontro tra le arti
IL CANTO DEI SUONI un'avventura straordinaria...
L'INCANTO DELL'OMBRA - musica e teatro d'ombre
MUS-E PER I PIU' PICCINI
EMOZIONE E COLORE IN MOVIMENTO

Progetto BAMBINI E GENITORI

La Direzione Didattica Lessona comprende tre plessi: Lessona, Fiochetto, De Amicis.
Il Progetto BAMBINI E GENITORI prevede l'attivazione nei tre plessi di laboratori di arti visive frequentati insieme dai bambini e dai loro genitori.
.....
TEAM DEL PROGETTO
artisti arti visive
Mauro Biffaro
Alessandro Allera
Raffaella Giorcelli
Roberta Billè
Premessa
La proposta di attività di laboratorio rivolte agli alunni e alle loro famiglie ha come obiettivo primario il rafforzamento del rapporto tra scuola (insegnanti) – bambini – famiglie (genitori) – artisti Mus-e. La convinzione è che le potenzialità dei laboratori artistici nella maturazione del bambino e nei processi d’integrazione abbiano l’opportunità di esprimersi non soltanto in ambito scolastico, ma anche all’esterno della scuola, aprendosi quindi al territorio e al contesto sociale in cui la scuola è inserita. L’allargamento della partecipazione dai bambini alle loro famiglie vuole fornire l’opportunità di far incontrare genitori e figli all’interno della scuola, per compiere insieme un’esperienza in ambito artistico e condividere un percorso di crescita e apprendimento.
Obiettivi
Nella società globale, in cui tutto è interconnesso, è quanto mai necessario avere coscienza della propria appartenenza territoriale, che nel caso in esame è un’identità urbana.
Facendo lavorare bambini e famiglie insieme, si offre loro una possibilità non solo di scambio genitore-figlio, ma anche di confronto famiglia-famiglia. Un tale intervento si propone perciò di arrivare all’inserimento di tutti, attraverso la relazione che si crea sperimentando i linguaggi artistici, in un terreno comune d’intenti in cui sia rispettata l’unicità di ciascun individuo.
Metodologia
I laboratori di arti visive presentano specificità particolarmente aderenti agli obiettivi proposti. Nella società contemporanea, caratterizzata dalla cultura delle immagine e della sovrapposizione dei linguaggi comunicativi, affrontare attività legate alle arti visive significa dotarsi di strumenti di lettura della realtà. La validità della riflessione sulle diverse possibilità di comunicazione acquista ancor maggior incisività se si considera il contesto della Direzione Didattica Lessona, in cui esiste una fortissima presenza di alunni stranieri ed extracomunitari, legati ad abitudini linguistiche, culturali e familiari assai diversificate.
Con le attività proposte si vuole far sì che anche gli adulti, che spesso vivono più isolatamente, abbiano le stesse opportunità, che i bambini trovano nella scuola, di rapportarsi e comprendere l’importanza di tali riflessioni. I laboratori di arti visive sono incentrati sul processo creativo, che viene seguito nella sequenza intuizione - progettazione – realizzazione – analisi. Proprio per tale loro caratteristica di mettere in relazione gli individui coinvolti e le loro idee, essi si pongono come ambito ideale in cui la discussione, l’ascolto, il contrasto, ecc. vengono utilizzati come energie positive che danno origine ad un risultato materiale.
Proposte tematiche
Il Circolo Didattico Lessona partecipa al Progetto Comenius dal titolo “Change within the Chance outside, stop climate change - education for sustainable developementin and outside the classroom”.
Tale progetto vedrà le classi partecipanti coinvolte nell’approfondimento di tematiche ambientali attuali ed urgenti attraverso: laboratori di riciclaggio e produzione di manufatti artistici con materiali poveri, laboratori sulle fonti alternative di produzione energetica, ecc..
I laboratori Mus-e Bambini-Genitori potranno contribuire in misura notevole allo sviluppo di tali tematiche sensibilizzando  le famiglie.
Eventi
Al termine dell’attività verrà organizzato un evento che coinvolga anche le Istituzioni (Comune e Circoscrizione) ed il territorio in cui la scuola opera:
Inaugurazione dei Murales realizzati. Festa in Corso Regio Parco per l’inaugurazione della sua ristrutturazione.
TALE PROGETTO SI REALIZZA GRAZIE AL SOSTEGNO FINANZIARIO DELLA FONDAZIONE PAIDEIA

A T T I V I T A'...P E R...A R E A

L'arte per l'integrazione a scuola..............