IL progetto
LA STORIA di MUS-E
LE LINEE GUIDA
Con Mus-e l'arte va a scuola
Come funziona Mus-e
MUS-E IN ITALIA
MUS-E Torino
LA STORIA dell'Associazione
L'ORGANIZZAZIONE del progetto
FORMAZIONE
VALUTAZIONE
"Ogni singola vita è un’opera d’arte che attende di essere espressa"
L'organizzazione del progetto
.
L’intervento si realizza su un ciclo di tre anni, con il lavoro degli artisti  nelle classi prescelte per un minimo di 3 ore settimanali per 20 settimane l’anno.
Il progetto si colloca all’interno dell’orario normale delle lezioni.
Le aree artistiche sono quattro: arti visive, musica, danza, teatro.
Ogni artista, recepite le linee guida e gli obiettivi MUS-E®, presenta la propria proposta laboratoriale.
I coordinatori locale ed artistico assegnano ad ogni scuola un team di artisti equamente distribuiti nelle quattro aree in modo da permettere ai docenti di programmare per la classe il percorso triennale.
...
In ogni scuola è individuato un coordinatore del team artisti che, in collaborazione con il docente referente MUS-E® della scuola, cura l’organizzazione dei laboratori (orari spazi materiali) e degli eventi (festa della luce, lezioni aperte, spettacoli, mostre…) nell’ambito del territorio in cui la scuola opera.
I laboratori MUS-E® iniziano ad ottobre e terminano ad aprile/maggio.
Il progetto viene presentato alle famiglie.
Prima dell’inizio dell’attività con le classi sono previsti incontri artisti/docenti per la presentazione dei percorsi laboratoriali e per il coordinamento dell’attività dei due artisti che operano sulla stessa classe. Pur rispettando infatti l’individualità della proposta artistica, vengono richiesti per la classe due percorsi d’arte che interagiscano tra loro favorendo la comprensione dei diversi linguaggi.
Vengono organizzate riunioni di verifica intermedia con i coordinatori, gli artisti e gli insegnanti.
Alla conclusione dell’attività è organizzata una lezione aperta o uno spettacolo dei bambini, sintesi delle esperienze artistiche vissute, quale momento di festa cui partecipano anche le famiglie.
In molte occasioni l’attività del progetto MUS-E® viene inserita nelle iniziative promosse dalle Circoscrizioni in collaborazione con le scuole per la conclusione dell’anno scolastico ed in manifestazioni cittadine che valorizzino il rapporto tra il territorio e le scuole.

C H I...S I A M O

L'arte per l'integrazione a scuola..............