Eventi a.s. 2017/2018
"La primavera del CoroMuse"
Tutta la magia delle "Guarattelle napoletane"...
Animazioni a cura di V. Gioanola a.s. 2017/18
"Con Mus-e alla Falchera l'Arte è in Libertà"
"Formazione Mus-e Nazionale - Reggio Emilia 27 28 29 ottobre 2017"
"Dipingendo e giocolando" - festa per il Progetto Extra-Strong
Eventi a.s. 2016/2017
Eventi a.s. 2015/2016
 
Eventi a.s. 2014/2015
 Eventi a.s. 2013/2014
con lo spettacolo "L'Usignolo e l'Imperatore"
Eventi a.s. 2012/2013
Eventi a.s. 2011/2012
Eventi a.s. 2010/2011
Eventi a.s. 2009/2010
con lo spettacolo "Falchera T.V.B."
Eventi a.s. 2008/2009
con lo spettacolo "Lunga la strada...piccoli i passi"
Eventi a.s. 2007/2008
Eventi a.s. 2005/2006
con lo spettacolo "Filastrocche in giostra"

"La primavera del CoroMuse"
DAI CANTI DEI BALCANI A QUELLI DI HAITI...
OLTRE 700 BAMBINI MUS-E VINCONO L’EMOZIONE DEL PALCOSCENICO!
21 Maggio l’Orchestra Vivaldini della scuola Popolare di Musica Baretti e
il CoroMuse De Amicis e Ricasoli per un concerto pubblico “La primavera del CoroMuse”

Il 21 Maggio alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, gli oltre settecento bambini delle scuole primarie torinesi in cui l’Associazione Mus-e Torino interviene con laboratori artistici triennali, si sono esibiti in concerto “La primavera del CoroMuse” diretto dal Maestro e Artista Mus-e Giorgio Guiot.
L’evento corale vanta un repertorio popolare internazionale che spazia da allegri canti corali dall'Inno Europeo al Rap sulla spesa sostenibile, dai canti dei Balcani a quelli di Haiti dell'Africa e dell'America del Nord con molte incursioni nel canto tradizionale infantile e alcune composizioni del direttore del CoroMuse, il Maestro Giorgio Guiot. I canti hanno l'intento di rappresentare le tante lingue e culture presenti nelle Scuole animate da Mus-e!

“Un vero toccasana per infondere autostima e gioia! Cantando in compagnia si canalizzano le energie e si controllano le emozioni. In coro, in più, il respiro delle persone si sincronizza. L’attività corale crea coesione, i coristi provano un senso di euforia e un incremento di energia”- spiega il Maestro Giorgio Guiot.
Il coro diretto dal Maestro Giorgio Guiot è composto da centocinquanta bambini delle scuole primarie torinesi De Amicis , Ricasoli. CoroMuse viene proposto ai bambini in orario scolastico ed è rivolto alle classi quarte e quinte elementare che hanno terminato il percorso triennale con i laboratori di Mus-e.
Tutta la magia delle “GUARATTELLE NAPOLETANE” si respira al Cecchi Point e in Europa!
Il 2 Maggio oltre 400 bambini assisteranno alle marachelle e sberleffi di Pulcinella!
Regia e conduzione dello spettacolo teatrale di burattini dell’artista Gian Luca di Matteo per Mus-e Torino
Il 2 Maggio alle 9,30 e in seconda replica alle 11,00, presso l’hub muticulturale Cecchi Point, in Via Antonio Cecchi 17 a Torino, l'Associazione Mus-e Torino Onlus, in collaborazione e con il patrocinio della Circoscrizione Sette, manderà in scena uno spettacolo teatrale di alto livello artistico ideato nell’ambito della partecipazione al progetto Erasmus Plus, “Le Guaratelle di Pulcinella”, per la Regia di Gian Luca Di Matteo, artista che fa parte dello staff educativo di Mus-e (durata 45'), artista formatosi alla scuola dei burattinai di Napoli, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura in Italia e all’estero (www.gianlucadimatteo.com).
(Spettacolo gratuito fino ad esaurimento posti- prenotazione obbligatoria 011658597)
Nel triennio 2018-2020 Mus-e Torino partecipa al progetto Erasmus+ di condivisione e scambio Arte por la convivencia, guidato dalla Fondazione Yehudi Menhuin a cui l’associazione Mus-e è affiliata, e coinvolgente, oltre all’Italia, il Belgio, la Germania, il Portogallo, la Svizzera e l’Ungheria.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che mira a creare tra studenti di scuola primaria, insegnanti e famiglie uno spazio per lo scambio di esperienze di formazione, buone pratiche e materiali didattici incentrati sulla cittadinanza europea, attraverso il lavoro su diverse aree artistiche.
Lo spettacolo è il primo del calendario di altri eventi che verranno ideati nell’ambito di Erasmus Plus da Mus-e, vedrà la partecipazione attiva di circa 400 alunni delle scuole primarie torinesi in cui Mus-e è presente nel piano PTOF con la sua didattica artistica, in qualità di spettatori di una straordinaria performance teatrale ‘made in Italy’! Pulcinella si incontra e si scontra con le figure tipiche del teatro popolare: il prepotente, il cane feroce, il boia, la morte... Il conflitto che ne nasce è sempre divertente, irriverente, catartico e animato con un ritmo inarrestabile. Dopo secoli che questo spettacolo si tramanda girando tutto il mondo sulle braccia dei burattinai, oggi Gianluca Di Matteo lo continua a presentare nel suo teatrino.
Il linguaggio dei burattini e la tradizione della commedia dell’arte costituiscono un importante riferimentoeducativo e didattico, utile ad amalgamare e far dialogare bambini con provenienze culturali eterogenee per tale motivo lo si è considerato un evento perfetto per suggellare la partecipazione attiva ad un progetto multiculturale europeo. Dopo aver assistito allo spettacolo, le classi guidate da Sandro Carboni (artista Mus-e nell’ambito del linguaggio teatrale) daranno un esempio performativo di come si può lavorare in tale ambito. Si aprirà poi un breve spazio di confronto, aperto agli interventi e alle domande dei bambini.

Partecipano al progetto Erasmus+ per Mus-e Torino, le scuole torinesi Anna Frank (con i plessi Anna Frank, Giachino e XXV Aprile) e Regio Parco (con il plesso De Amicis). Coordinano il progetto Paola Monaci, Claudia Serra, Alessandro Allera e Rossana Alessandria.
Animazioni a cura di Vincenzo Gioanola a. s. 2017/2018
"IL PICCOLO PRINCIPE"
"MITI ANTICHI E MITI MODERNI"
"STORIA DI UNA LUMACA"
"STORIE DI ANMALI"
Scuola Salvo D'Acquisto
classe 3A
Scuola Perotti
classe 3B
Scuola Aurora
classe 3B
Scuola Aurora
classe 2C
Con Mus-e alla Falchera l'Arte è "in Libertà" - 17 aprile 2018
Kermesse artistica con oltre 180 bambini dai 5 ai 10 anni impegnati in eventi artistici dalla danza, alla pittura, al teatro delle marionette..
Biblioteca civica don Lorenzo Milani - Via dei Pioppi, 43 (Falchera) - dalle 14 alle 17.30
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO in PDF
Anche quest’anno i percorsi laboratoriali curati dagli artisti Mus-e Torino Angelo Di Vito (teatro), Manuel Vennettilli (arti circensi), Roberta Billè (arti visive), Nagi Tartamella (danza), Sonia Llombart (musica) , Alessandra Odarda (teatro marionette) confluiranno in un evento unico "Arte in Libertà", che si terrà il 17 aprile 2018 nel salone polivalente della Biblioteca di Falchera. Dalle 14.30 alle 17.30, tutte le classi I, II e III della Scuola Leonardo Da Vinci ed i quinquenni della Scuola Materna Rosa Luxemburg, complessivamente oltre 180 bambini, si avvicenderanno sul palco per mostrare i momenti conclusivi dei percorsi artistici che hanno seguito in quest’anno scolastico, con la collaborazione di Barbara Pizzarelli, referente degli insegnanti, e Alessio Pavarallo, Direttore della Biblioteca.

Al termine di 25 ore di laboratorio condotte in orario scolastico nell'anno 2017-2018, gli allievi mostreranno i loro percorsi attraverso il susseguirsi di performances teatrali, musicali, di danza, teatro dei burattini, circensi ed anche a attraverso l’allestimento di una mostra di arti visive.

Sarà un momento di vero e proprio, scambio tra loro e il pubblico per creare una comunità che attraverso la partecipazione ai linguaggi artistici trova consapevolezza di sé, creando un momento di cittadinanza attiva che permette di creare valore culturale umano e civile nel proprio quartiere.


Lezioni aperte a.s. 2017/2018
"Formazione Mus-e Nazionale - Reggio Emilia 27 28 29 ottobre 2017
La Formazione Mus-e Nazionale che ha avuto luogo a Reggio Emilia il 27 28 29 Ottobre è stata sicuramente un'esperienza arricchente e positiva.
Il titolo scelto era: “Arte e oltre” L’arte per una comunità educante. I seminari proposti erano 4, con la partecipazione di artisti provenienti da quasi tutte le Mus-e locali.
Gruppo movimento/teatro conduttore Gloria Desideri - Body Mind Centering
Gruppo canto/voce conduttore Prof. Johannes van der Sandt - Music Education Faculty of Education - Free University of Bolzano
Gruppo musica/strumentale conduttrice Ailem Carvajal - Compositrice e Direttrice d’Orchestra
Gruppo arti figurative conduttore Prof. Davide Benati - Accademia Belle Arti di Bologna.
Gli artisti torinesi presenti erano: Paola Chiama, Stefania Luberti, Letizia Giusti, Sonia Llombart, Manuel Vennettilli oltre alle due coordinatrici Paola Monaci e Claudia Serra. L'incontro con la città e i setting di lavoro hanno lasciato un senso di "facilità e piacevolezza" dovuto sicuramente al grande sforzo organizzativo che è stato fatto, ma anche alla città accogliente e a misura d'uomo. L'apertura dei lavori nella sala del Tricolore ha aggiunto una certa sacralità istituzionale che si è sentita anche nelle parole delle persone delle istituzioni intervenute.
Manuel Vennettilli: "Sontuosa l'accoglienza presso la prestigiosa Sala del Tricolore, ho apprezzato molto la partecipazione delle istituzioni presenti, non sempre scontata, a partire da Sindaco della Città e dal Presidente della Provincia ed ho gradito i ringraziamenti da parte del presidente Alessandro Garrone a tutti noi artisti Mus-e."
Molto apprezzati anche gli interventi in apertura particolarmente l'intevento della senatrice Albertina Soliani che è riuscita a ricostituire con la sua esperienza, il ponte tra la Scuola e il mondo, come risorsa per un futuro in cui le diseguaglianze si possono sanare soltanto con l'educazione. L'affinità tra questa linea e quella di Mus-e ha fatto risentire l'idealità di Lord Menuhin e i suoi convincimenti sull'Arte come strumento universale di intercultura. Anche Davide Benati ha parlato dell'Arte come strumento di osservazione del mondo.
Sonia Llombart: "Gli interventi dei formatori esterni sono stati interessanti, alcuni un po’ troppo teorici-frontali, e mi hanno coinvolto in modo particolare la senatrice Albertina Soliani ed il prof. Davide Benati, i quali ci hanno regalato l'enorme passione nelle cose realizzate, piccole e grandi. Scrivo la frase, pronunciata dal prof. Benati, che mi ha lasciato più stimoli di riflessione: "Che strana cosa per un bambino invecchiare".
I seminari proposti hanno incontrato le esigenze degli artisti delle varie Aree e fornito punti di vista eccentrici per il ruolo di ciascuno all'interno della propria area e stimoli di riflessione sulla funzione educativa a più ampio raggio.
Stefania Luberti: "Il seminario a cui ho partecipato con il Prof. Johannes Van Der Sandt, pur avendo io una formazione teatrale e non sapendo leggere la musica, mi ha dato l'opportunità di scoprire ancora di più la potenzialità della nostra voce e di come sviluppare la capacità ad utilizzare registri vocali diversi, attraverso un lavoro sul corpo, la postura, il respiro, l'ostinazione, la gioia..., elementi fondamentali per essere equipaggiati per tirare fuori il meglio dai bambini! Grazie al workshop ho aggiunto “tessere” importanti al mio bagaglio, sia personale che artistico e penso sia necessario per ogni artista poter spaziare nei vari linguaggi; proprio durante queste formazioni si potrebbe attuare un meccanismo di interscambio."
Paola Chiama "Il seminario con Gloria Desideri è stato interessante, coinvolgente e condotto bene da tutti i punti di vista e per me – a livello personale - uno di quei rari momenti in cui noi, artisti votati alla trasmissione della nostra arte e passione, abbiamo tempo e spazio (esterni ma anche interni!) per recuperare e ripensare la nostra ricerca originaria, il nostro baricentro artistico ed emotivo. Come artista educatore sono ahimè piuttosto anziana e navigata, percorsi i mari in lungo e in largo non resta appunto, che tornare a sé, o sui propri passi. Il che fa sempre bene, anche se non sorprende più come un tempo."
Manuel Vennettilli: "Per ciò che concerne il seminario pratico di Body Mind Centering mi è piaciuta molto la modalità di conduzione del laboratorio da parte della docente Gloria Desideri, ci ha condotto in maniera molto pacata all'interno di una disciplina non così immediata, ci ha consentito un'esplorazione a tratti anche molto profonda di alcuni aspetti specifici della disciplina del B.M.C. A livello professionale mi ha dato molti spunti soprattutto nella comprensione di come poter meglio gestire i possibili conflitti emozionali tra allievi ed educatore ed a livello più personale come gestire in maniera più consapevole il contatto fisico nei rapporti interpersonali in ambito sociale ma anche in un contesto strettamente educativo; è stata una sorta di presa di coscienza sull'importanza della qualità del contatto fisico."
Sonia Llombart: "Il seminario con Ailem Carvajal mi ha lasciato tantissimo materiale, di risorse didattiche, approcci diversi e simili che arricchiscono il sapere, e sopratutto di condivisione umana e creatività. Ailem Carvajal è stata un forte canale di trasmissione d'esperienza proponendoci l'esperienza stessa vissuta da noi come una orchestra di bambini, fattore molto interessante, non sempre semplice essendo adulti, ma molto trasparente. La giornata è stata attiva musicalmente e ci ha portato a spunti interessanti, stimoli, idee per affrontare situazioni simili e non, in altri contesti.
Claudia Serra: "Ho scelto di partecipare come allieva e non come super visore a questo laboratorio perché mi piace molto cantare. La piacevolezza di questo seminario è stata in parte amplificata dalla location, nella bella Aula magna dell'Università dove era presente un pianoforte mezza coda. Bellissima la qualità musicale e ottima la gestione da parte del docente che ha fatto cantare anche i "non addetti ai lavori" che non sapevano leggere la musica. Come insegnante di danza ho saputo comunque trarre da questo lavoro alcune indicazioni importanti riguardanti lo stimolo alla capacità di ascolto e alla proposta della ritmica corporea di stampo dalcroziano. L'incontro si è concluso con una restituzione da parte dei docenti e da parte della Coordinatrice di Reggio Emilia Antonella Coppi, docente e artista allo stesso tempo. Il suo intervento appassionante e appassionato è cominciato con la confessione di aver cambiato l'intervento di chiusura lavori della Formazione Mus-e, che aveva preparato tempo prima, dopo i tre giorni vissuti con gli artisti Mus-e e con i docenti. Questa sensibilità e capacità di riflessione costante, permanente, mi sono sembrate un messaggio per tutti noi che pratichiamo questo "mestiere" troppo spesso abbandonandoci a certezze che invece vengono costantemente destrutturate dai mille cambiamenti della Scuola, dei bambini, dagli incontri tra artisti e insegnanti. Chiudo ringraziando ancora tutti per l'ottima organizzazione, per il segno "educativo ed empatico" sviluppato durante le tre giornate e anche per l'intensità emozionale dimostrata dagli interventi di tutti coloro che a vario titolo rappresentano il Progetto Mus-e. Grazie Claudia Serra
"Solidarietà e inclusione sociale...DIPINGENDO E GIOCOLANDO"
Martedì 3 Ottobre 2017 alle 16,30, nel giardino di tigli di Via Masserano 4, a Torino, antistante la scuola primaria De Amicis dell’I.C.Regio Parco, viene inaugurato, alla presenza delle Istituzioni, “Il giardino dei colori”: festa di chiusura del laboratorio bambini/genitori della elementare De Amicis nell’ambito del Progetto Extra Strong finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Il laboratorio è stato condotto dall’artista Roberta Billè dell’Associazione Mus-e Torino Onlus.
Il progetto Extra Strong ha visto la collaborazione attiva dell’Associazione Mus-e Torino Onlus in qualità di partner dell’iniziativa, della Circoscrizione 7 e della Città di Torino.
Il progetto condotto in orario extra-scolastico, è stato realizzato all’interno dell’I.C. Regio Parco del quartiere multiculturale di Porta Palazzo per incentivare l’inclusione scolastica e per offrire più opportunità educative tra scuola, famiglia e territorio e promuovere il contrasto alla dispersione scolastica con l’acquisizione di competenze complementari a quelle acquisite durante il percorso scolastico.

Il comunicato stampa - pdf

E V E N T I

L'arte per l'integrazione a scuola..............