Eventi a.s. 2017/2018
Eventi a.s. 2016/2017
Progetto Pinocchio
"Le Principesse e i ranocchi" - classe 2D Scuola Coppino
Lezioni aperte delle scuole della Falchera
Progetto "Extra Strong" della Compagnia di San Paolo
Asta di Arte Contemporanea a sostegno del Progetto Mus-e Torino
Mus-e Torino al Sottodiciotto Film Festival 2017
"Avvicinando Pinocchio"
CoroMuse, trasferta al Conservatorio G. Verdi di Milano
Seminario di formazione artisti Mus-e Torino
Eventi a.s. 2015/2016
 
Eventi a.s. 2014/2015
 Eventi a.s. 2013/2014
con lo spettacolo "L'Usignolo e l'Imperatore"
Eventi a.s. 2012/2013
Eventi a.s. 2011/2012
Eventi a.s. 2010/2011
Eventi a.s. 2009/2010
con lo spettacolo "Falchera T.V.B."
Eventi a.s. 2008/2009
con lo spettacolo "Lunga la strada...piccoli i passi"
Eventi a.s. 2007/2008
Eventi a.s. 2005/2006
con lo spettacolo "Filastrocche in giostra"

Progetto Pinocchio
La Fondazione Bottari Lattes ha riproposto per maggio 2017 un’esperienza analoga a quelle realizzate a maggio degli anni 2011, 2013 e 2015 a Monforte D’Alba.
Il caratteristico paese vecchio per una settimana viene trasformato in una grande scenografia dove artisti e bambini presentano le loro performances. Nel 2011 tredici classi Mus-e di Torino hanno vissuto le esaltanti avventure di Marco Polo e nel 2013 hanno accompagnato Mister Fogg nel Giro del Mondo in 80 giorni, nel 2015 si sono immersi nelle folli avventure di Don Chiscotte.
Il libro ispiratore per il 2017 è stato “Pinocchio” di Collodi.
Spettacolo "La metamorfosi del legno" - Classi 3A e 3B Scuola Perotti
Artisti: Simona Balma Mion, Paola Chiama, Massimo Giovara
Come in un gioco di ragazzi, come in un libro che ribalta il mondo ad ogni pagina, le cose si trasformano, mutano in un istante e quel che pensavamo essere un bambino era un asino, quello che sembrava un falò era una barba, quello che credevamo un burattino era invece un bambino. Immagini e pensieri si inseguono nell’intreccio tra danza, teatro e arte visiva.
Spettacolo "Naso lungo o naso corto" - Classi 3A e 3B Scuola Cairoli
Artisti: Sandro Carboni, Ada Mascolo, Antonella Selvaggi
Chi dice più bugie? Nelle avventure di Pinocchio molte bugie le dicono soprattutto gli adulti: il Giudice scimmione che condanna Pinocchio innocente, il Gatto e la Volpe bugiardi e truffatori, l’Omino di burro con la sua voce ingannevole. Pinocchio sperimenta il male e il bene perché vive insieme con il mondo adulto. Noi con le bugie ci giocheremo, trasformeremo la tristezza in contagiosa allegria, le illusioni in sogni e la severità in dolcezza.
Spettacolo "Essere o non essere, questo è il problema caro Pinocchio"
Classi 3A - 3B e 3C Scuole Ambrosini e Neruda
Artisti: Angelo Di Vito, Alessandra Odarda, Manuel Vennettilli
Ascoltare il Grillo Parlante o cedere alle lusinghe di Lucignolo? Il dovere o la cuccagna? Una misura difficile da trovare, ma necessaria per crescere e diventare un individuo consapevole e non più burattini del pensiero dominante.
Spettacolo "Il baule di Pinocchio" - Classi 3A e 3B Scuola Muratori
Artisti: Simona Balma Mion, Chiara Angela Bono, Angelo Di Vito
Un vecchio baule. Dentro sono conservati vecchi giocattoli e verranno usati in scena dai bambini che giocheranno alle avventure di Pinocchio. Le peripezie di Pinocchio immaginate come giochi per bambini da montare, suonare, usare e man mano che i giochi prenderanno forma le avventure di Pinocchio verranno evocate, smontate e rimontate. Un grande gioco teatrale nel quale gli archetipi del libro di Collodi saranno chiamati, attualizzati e reiventati.
Spettacolo "Molto assai" - Classi 2A e 2B Scuola Anna Frank
Artisti: Martin Mayes, Patrizia Panizza
Direte: c’era una volta, ma non c’era una volta. C’era un viaggio lontano, ma forse il viaggio non era lontano. Un pezzo di legno si scopre ma non si scopre. L’asino si trasforma ma forse non era un asino. Il bambino non cresce ma cresce.
Spettacolo "Mare scuro, luna piena, riuscirà Pinocchio a salvarsi dalla Balena" - Classi 3A e 3B Scuola Lessona
Artisti: Mauro Biffaro, Angelo Di Vito, Claudia Serra
“C’era una volta un re.no, c’era una volta un pezzo di legno”
Così comincia il libro che narra della faticosa evoluzione del burattino Pinocchio, che attraversando esperienze intense e paurose diventerà un bambino in carne ed ossa. La Balena è l’avventura finale, la metafora della nascita, l’antro buio in cui realtà ed immaginazione si confondono, ricordi e desideri si mescolano fino a ritrovare la via che porta all’uscita.
Spettacolo "Il legno, il bambino, la coscienza" - Classe 3A Scuola Parini
Artisti: Paola Chiama, Letizia Giusti
Breve e poco seria dissertazione musical-danzante su come il miracolo della coscienza può prodursi a partire da un pezzo di legno, scolpito ad arte per dar vita ad un burattino o battuto contro un altro per creare un suono, eventualmente un ritmo, una musica, una danza. Ci soffermiamo un po' anche sulle burattinate dei bambini quando perdono la coscienza, situazione meglio risolta da grilli e fatine piuttosto che da legnate in testa.
Spettacolo "Vieni via con noi" - Classe 3C Scuola Parini
Artisti: Paola Chiama, Vincenzo Gioanola
Viaggio attraverso l’immaginario ispirato da Le avventure di Pinocchio, ridisegnato - è il caso di dirlo - da bambini di oggi con provenienze culturali molto diverse. Il teatro danza collabora con il videoproiezione di animazioni realizzate dai bambini per regalare al pubblico emozioni e suggestioni.
Spettacolo "Pin-Occhio alla ruota" - Classi 3E e 4E Scuole Micca/Cena
Artisti: Alessandro Allera, Elena Barolo, Sandro Carboni
Tra molto tempo - o forse domani – i bambini scoprono, grazie ad un grande gioco, qualcosa che nessuno si ricordava più: le avventure di Pinocchio. Ad ogni giro della grande ruota succede qualcosa di magico: gira una danza di continue trasformazioni, volubile come un burattino, poi un pupazzo gigante con la barba folta muove bambini come fossero marionette, poi è ora di colazione: ci piacciono le pere?
Spettacolo "Storia di un burattino" - Classe 3B Scuola Fontana
Artisti: Maria Balbo, Anna Mostacci
Questa è solo una favola. La favola dei bambini che dicono le bugie e vengono sgridati, che combinano un sacco di guai e sulla loro strada incontrano gatti e volpi che tentano di ingannarli. La favola dei bambini che hanno grilli nella testa e spalancano gli occhi davanti a un negozio di balocchi. La favola dove sognano la fata turchina che viene a salvrci dalle proprie paure. Questa è la nostra favola. Si spengono le luci: ecco il burattino che balla nell’ombra.
Spettacolo "Da Pinocchio a me" - Classi 3C e 3D Scuola Pellico
Artisti: Luigina Dagostino, Ada Mascolo, Patrizia Panizza
Ogni bambino è un po' Pinocchio. Il mondo degli adulti è pieno di regole, insidie, bugie non sempre facili da affrontare. Pinocchio accusato di dire bugie si ritrova in un mondo dove i grandi le dicono più grosse delle sue. Crescere e diventare bambini veri è sempre una difficile ma affascinante avventura.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Ogni giornata si è conclusa con lo spettacolo allestito dalla Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani per la regia di Luigina Dagostino al quale hanno assistito con divertimento ed entusiasmo tutte le classi.
"Le Principesse e i ranocchi" - classe 2D Scuola Coppino
Spettacolo della classe 2D della Scuola Michele Coppino realizzato con le maestre Elisabetta Gatta e Cinzia Maida, conclusione del lavoro di tutto l’anno scolastico, molto apprezzato dalle famiglie. I bambini hanno recitato, cantato e ballato divertendosi e trasmettendo al numeroso pubblico la loro allegria.
Le scenografie sono state realizzate dai bambini nel laboratorio di arti visive condotto dall’Artista Mauro Biffaro dell’Associazione Mus-e Onlus.
Il laboratorio è stato finanziato dalle famiglie.
Lezioni aperte delle scuole della Falchera
Il 3 maggio le classi Mus-e delle Scuole Primarie Ambrosini e Neruda e della Scuola per l’Infanzia Rosa Luxemburg hanno presentato alle famiglie l’evento conclusivo del percorso dei laboratori d’arte Mus-e, vere e proprie performance dei bambini che hanno entusiasmato il numerosissimo pubblico.
L’evento è stato organizzato nel salone della Biblioteca Civica Don Milani, gentilmente messo a disposizione di Mus-e dal Direttore Alessio Paravallo, che con la sua presenza ha sottolineato la volontà di collaborazione tra l’Associazione Mus-e e la biblioteca per coinvolgere sempre più il territorio in proposte culturali.
Gli artisti con la collaborazione degli insegnanti hanno allestito il salone con i lavori dei bambini dei laboratori di arti visive e presentato le performance delle classi di musica, danza, teatro e giocoleria con ritmo incalzante, divertendo il pubblico ma soprattutto i bambini.
In conclusione le tre classi terze hanno presentato lo spettacolo “Pinocchio” che rappresenteranno a Monforte d’Alba nell’evento dedicato al burattino di Collodi organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes.
Progetto "Extra Strong" della Compagnia di san Paolo
Le scuole della Falchera e l’I.C. Regio Parco di Porta Palazzo, quali vincitrici del Bando, hanno ricevuto da Compagnia di San Paolo il finanziamento del Progetto EXTRA STRONG.
Mus-e Torino è partner in entrambi i Progetti.
EXTRA STRONG: più opportunità educative tra scuola, famiglie e territorio, vuole promuovere il contrasto alla dispersione scolastica e l’acquisizione di competenze complementari a quelle acquisite durante il percorso scolastico, stimolando iniziative volte a sviluppare attività educative in orario extrascolastico, rivolte a bambini e adolescenti (scuola primaria e secondaria di primo grado) e alle loro famiglie.
Scuola Elementare De Amicis, artista: Roberta Billè
BAMBINI e GENITORI in Piazza Astengo alla FALCHERA
I laboratori condotti dall’artista Roberta Billè nella festa di domenica 14 maggio in Piazza Astengo alla Falchera, hanno avuto molto successo; i bambini e le loro famiglie hanno lavorato con entusiasmo alla realizzazione di grandi e fantasiosi cartelloni coloratissimi.
Asta di Arte Contemporanea a sostegno del Progetto Mus-e Torino
Giovedì 11 maggio 2017 - ore 18.30
SPAZIOBIANCO Via Saluzzo, 23/bis Torino
SCARICA IL CATALOGO DELL'ASTA - pdf
"Un particolare ringraziamento a Silvano Costanzo per averci messo a disposizione il bellissimo Spaziobianco ed averci aiutato molto"
L'ALLESTIMENTO LA PREVIEW I BAMBINI MUS-E
Realizzazione video: Francesca Aprà
Mus-e Torino al Sottodiciotto Film Festival 2017
La classe 3B della Scuola Elementare Parini ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Il corto presentato, dal titolo "Le nostre paure", è stato prodotto dai bambini nel laboratorio Mus-e condotto dall'artista Vincenzo Gioanola, che ha realizzato l'animazione. Anche "La canzone della paura" è di Vincenzo Gioanola.
Hanno collaborato al progetto le maestre Susanna Giacotto e Emanuela Balocco.
Avvicinando Pinocchio - dal 22 al 27 maggio 2017 Monforte d'Alba
Le foto sono state realizzate dalla RAI per la Bottari Lattes

L’Associazione Mus-e Torino partecipa alla quarta edizione dell’evento per i ragazzi organizzato a Monforte d’Alba dalla Fondazione Bottari Lattes.
Dopo ”Marco Polo“, “Il giro del mondo in 80 giorni” e "Donchisciotte”, il tema dell’edizione 2017 è ”Pinocchio”.
Nella settimana dal 22 al 27 maggio, 20 classi di 10 scuole Mus-e di Torino presenteranno a Monforte i loro spettacoli, libere e fantasiose interpretazioni della storia del celebre burattino di Collodi.
I bambini sotto la guida degli artisti Mus-e e delle insegnanti stanno lavorando con entusiasmo per allestire le loro performance.

CoroMuse Fontana-Muratori, trasferta e concerto a Milano, Conservatorio G. Verdi
Sabato 8 aprile 2017 - Maestro Giorgio Guiot
Il CoroMuse è stato invitato a una manifestazione presso il salone del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nell’ambito dell'ottava edizione di un Festival di cori e orchestre. Dal 2016 il Festival è aperto anche ai nuclei del Sistema Nazionale Cori e Orchestre, di cui Cantabile Onlus è Nucleo sul territorio piemontese e cui partecipa di diritto, quindi, anche il CoroMuse.
La nostra esibizione è prevista per SABATO 8 APRILE alle ore 13.45 presso il Salone del Conservatorio.
Nelle classi della Scuola Fontana-Muratori vi è stata un’ottima accoglienza all’iniziativa: le adesioni sono state di circa 46 bambini del coro.

Video ed immagini dell'evento sul sito di www.cantabile.it
Seminario di formazione artisti Mus-e Torino - 4 e 5 marzo 2017
BODY MIND CENTERING - IL SISTEMA DEI FLUIDI condotto da Remo Rostagno
- Relazione sul seminario della coordinatrice di Mus-e Torino Claudia Serra - pdf
-
Feed-back degli artisti Mus-e Torino che hanno partecipato al seminario - pdf
- CV di Remo Rostagno - pdf

E V E N T I

L'arte per l'integrazione a scuola..............