IL progetto
LA STORIA di MUS-E
LE LINEE GUIDA
Con Mus-e l'arte va a scuola
Come funziona Mus-e
MUS-E IN ITALIA
MUS-E Torino
LA STORIA dell'Associazione
L'ORGANIZZAZIONE del progetto
FORMAZIONE
VALUTAZIONE
"Ogni singola vita è un’opera d’arte che attende di essere espressa"
FORMAZIONE
.Mus-e è un progetto complesso:
.

la quantità delle ore di attività artistica destinate alle classi nel triennio comporta una notevole capacità progettuale e di programmazione da parte di tutti i soggetti coinvolti;
per raggiungere gli obiettivi di integrazione e crescita personale dei bambini, i progetti elaborati dagli artisti devono essere di qualità, flessibili e mirati alle esigenze del gruppo classe a cui vengono proposti;
attraverso l’Arte devono stimolare la libera espressività di ogni bambino in un ambiente di socialità non competitiva;
deve instaurarsi un rapporto di collaborazione tra artisti ed insegnanti molto solido con chiarezza dei ruoli e condivisione degli obiettivi da conseguire, in modo da avere una ricaduta positiva su tutta l’attività didattica.
Per tali motivi, Mus-e propone sia a livello internazionale, che nazionale e locale una serie di iniziative finalizzate alla formazione degli artisti e degli insegnanti.


Lo scopo delle varie iniziative consiste nel formare un gruppo sempre più compatto di artisti che non solo emergano per capacità e doti individuali, ma che abbiano colto e sappiano condividere le spirito del Progetto Mus-e, ponendosi anche come formatori degli insegnanti nel processo di rinnovamento didattico che pone particolare attenzione alle intelligenze multiple e all’espressione artistica come strumento fondamentale nel processo educativo e di apprendimento.

C H I...S I A M O

L'arte per l'integrazione a scuola..............