Claudia Serra
Coordinatore artistico

C O N S I G L I O ...D I R E T T I V O

L'arte per l'integrazione a scuola..............
Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Torino, CLAUDIA SERRA ha studiato danza classica e contemporanea a Torino alla Scuola Bella Hutter, specializzandosi poi in Italia e all'estero. Nel 1978 ha partecipato alla costituzione del Gruppo di Danza Contemporanea "Bella Hutter" con il quale ha ricoperto ruoli di danzatrice solista in spettacoli rappresentati in importanti città italiane.
Interessata ai vari filoni della ricerca sul movimento (espressivo, terapeutico, didattico) intensifica la sua attività frequentando seminari dedicati alla visione olistica del movimento e partecipando come osservatrice al lavoro di creazione del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch.
La sua attività didattica data dal 1982 ed è incentrata sulla necessità della riscoperta del movimento naturale e armonizzato.
Fonda nello stesso anno l'Associazione Movimento Naturale con la quale propone corsi di  Ginnastica Dolce e di Danza Moderna (tecnica Cunningham) per un pubblico non professionista.
A partire dallo stesso periodo lavora alla realizzazione di un modello laboratoriale da proporre nella Scuola dell’obbligo, convinta delle possibilità educative della Danza come linguaggio alternativo alla didattica tradizionale. Collabora dal 1992 con il Comune di Torino proponendo progetti di Danza ed Espressione Corporea per le scuole dell'obbligo e corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Collabora con vari progetti nazionali ed europei e con l'Università di  Torino (DAMS -  corso di Teatro sociale) per valorizzare la funzione  educativa della Danza nella Scuola.
All'interno dell'Associazione Ginger, fondata nel 1984 con le colleghe Sara De Benedetti e Claire Jahier, è responsabile della progettualità e della didattica dei  laboratori nella Scuola dell'obbligo.
Referente regionale D.E.S. (Danza Educazione Scuola).
Dal 2001 ricopre il ruolo di Coordinatrice Artistica Progetto MUS-E Torino.