CoroMuse cresce e si rafforza

802
CoroMuse teatro ragazzi

logo fondazione CRT   Coromus-e   Cantabile

Grazie al sostegno della Fondazione CRT, il progetto CoroMuse, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Associazione Mus-e Torino onlus e Cantabile, ha potuto ampliare la sua attività inserendo nuove scuole.

Il progetto “invito al coro”, della primavera 2018 ha coinvolto 30 classi di terza elementare delle scuole Mus-e con l’offerta di tre incontri corali (a classi abbinate) e con la partecipazione attiva al concerto conclusivo del CoroMuse presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
L’iniziativa ha avuto molto successo e ha suscitato particolare interesse delle scuole.

CoroMuse
Il partecipe pubblico durante l’esibizione del CoroMuse al Teatro dei Ragazzi

Nel corrente anno scolastico il CoroMuse è attivo presso l’IC Cairoli (quattro classi) le scuole primarie Vittorino da Feltre (quattro classi), Pellico (tre classi), Muratori (quattro classi), De Amicis (due classi). I docenti del progetto sono Letizia Giusti, Svetlana Skvostsova e Giorgio Guiot. Il maestro Giorgio Guiot è il Direttore Artistico del Progetto

Il sostegno economico della Fondazione CRT ci consentirà di sviluppare non solo le docenze nelle varie scuole ma anche tanti progetti concertistici.
Nei prossimi mesi saranno realizzati i primi concerti a Torino. Accanto alle ricadute didattiche all’interno di ciascuna scuola e ai concerti per le famiglie verranno realizzati alcuni appuntamenti in collaborazione con Enti, Istituzioni e altre Associazioni, per portare l’esperienza del CoroMuse a tutta la cittadinanza ed animare appuntamenti sul territorio…   Stay tuned!

Parallelamente allo sviluppo dei nostri cori di Torino, anche Mus-e Italia sta avviando il progetto di coro nazionale. A oggi alcune sedi Mus-e hanno attivato realtà corali in alcune classi di scuola primaria, e la Segreteria Nazionale di Mus-e ha strutturato un vero e proprio coordinamento di questa iniziativa per giungere a breve a iniziative musicali, didattiche e concertistiche comuni.

Guarda la gallery del CoroMuse

Print Friendly, PDF & Email
Commenti disabilitati