Maria Balbo

385

Nata e residente a Torino, opera nell’ambito del teatro-danza come danzatrice, coreografa e insegnante.
Formata alla scuola di danza Bella Hutter di Torino, dove studia danza classica e moderna e dove diventa successivamente docente di espressione corporea. Approfondisce un lavoro di ricerca espressivo-teatrale con Anna Sagna, conseguendo il diploma professionale per operatori didattico-teatrali nel campo dell’espressione corporea.

Lavora come interprete nella Compagnia Sutki diretta da Anna Sagna, partecipando alle tournées in Italia, Germania e Francia. Segue a Grenoble il lavoro del danzatore Claude Coldy, condividendo la ricerca sulla danza sensibile e sulle possibili interazioni tra danza e natura. Da questa ricerca sono nate performance nella natura in Francia e in Italia.

Studia Yoga col maestro James Eruppakkattu e approfondisce una ricerca spirituale legata alla meditazione. Da 30 anni svolge attività didattica nella scuola : materna, elementare e medie inferiori e superiori; circoscrizioni, scuole di danza, scuole di teatro e in ambito sociale.
Conduce corsi e seminari di movimento espressivo e consapevolezza corporea per adulti.


Collabora col Mus-e Torino come artista: in tale ambito l’artista propone laboratori in cui il movimento è finalizzato alla crescita delle potenzialità espressive, delle capacità di osservazione e relazionali tra i bambini.
Lavora come docente di teatro-danza ai Corsi Animatori Professionali della Regione Piemonte presso l’Istituto Flora di Torino. Diplomata in Reflessologia plantare alla Federazione Italiana Reflessologi Plantari
(FIRP). Consegue il diploma di teoria e solfeggio e il quinto anno di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Print Friendly, PDF & Email
  • Massimiliano Caretta

    Bassista e contrabbassista, si forma nel campo della didattica musicale seguendo i corsi d…
  • Ester Viapiano

    Si Laurea all’Accademia di Belle Arti di Torino, con lode nella sezione Scultura. Dal 997 …
  • Donatella Bianco

    Lavora per la casa editrice UTET sino al 2015 e, nel contempo, coltiva la sua passione per…
Commenti disabilitati