Simona Balma Mion

801

Balma MionSimona Balma Mion, nata a Torino nel 1970, vive e lavora a Torino.
Diplomata all’Istituto Europeo di Design, dalla fine degli anni ’90 si occupa di didattica dell’arte realizzando laboratori ed eventi culturali per enti e associazioni (Mus-e Torino Onlus, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Palazzo Cavour, The Gate, Galleria En Plein Air, Atypica).
Parallelamente, dalla fine degli anni ’90 sviluppa la sua ricerca artistica e partecipa a mostre collettive in Italia e all’estero per gallerie ed enti pubblici (Artevision, Gallery Unique, En Plein Air, Espace d’ArT Confondu, Pez Ner, Les Empreintes d’Emma).
Dal 2006 realizza scenografie video animate per spettacoli teatrali (Maus, Apriti Sesamo, Marameo, La Piccola Foresta).

Forme animate di storie e colori…

Balma MionLa passione per l’arte e la costante ricerca artistica hanno sviluppato in Simona la capacità di progettare e realizzare laboratori didattici che seguono il processo creativo e la metodologia che utilizzata nel lavoro artistico: due esperienze che si alimentano e si completano.

Utilizzando diverse tecniche, dalla pittura al collage, dal disegno alla video-animazione, nei laboratori Mus-e condotti da Simona i bambini vengono accompagnati in un percorso in cui il disegno, il colore, la forma, la manipolazione e l’assemblaggio di materiali sono il tramite per raccontarsi e raccontare il proprio mondo, realizzando sfondi dipinti, sculture e video-animati.

Balma MionGli obiettivi sono molteplici: stimolare le capacità creative e attitudinali dei bambini; attivare la capacità immaginativa dei bambini; offrire l’opportunità di apprendere le varie tecniche artistiche e manuali, permettendo loro di esprimersi al meglio.

L’approccio ai temi affrontati nell’attività Mus-e si attua attraverso il gioco, l’ascolto, l’autonomia del fare, la comprensione e l’elaborazione, sia individuale, che collettiva.
Imparare a lavorare insieme per un progetto collettivo è molto importante per i più dotati come per chi mostra difficoltà nel sentirsi abile nelle attività scolastiche e permette di creare il “gruppo classe” e valorizzarlo.

Link utili
Sito Internet Facebook

Print Friendly, PDF & Email
  • Massimiliano Giai Bastè

    Nato a Torino, Massimiliano Giai Bastè ha compiuto gli studi musicali presso il Conservato…
  • Sergio Ce’

    Diplomato in Pianoforte e laureato in Semiologia, ha realizzato e tradotto testi scolastic…
  • Eliana Cantone

    Ph. Giorgio Nota Titoli di studi: Università degli Studi di Torino Laurea in Lettere e Fil…
Commenti disabilitati