Vincenzo Gioanola

185

Diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti a Torino, è specializzato in cinema d’animazione, ma anche illustratore, grafico, musicista, autore di spot, videoclip, e sigle.

Negli anni ‘80 è stato socio fondatore della società “La Lanterna
Magica” di Torino. Ha insegnato animazione in scuole pubbliche e private, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema di Torino e L’Istituto Europeo di Design. La sua opera, nata sotto l’influenza di Norman McLaren, ha attraversato differenti momenti creativi, ma è sempre stata all’insegna di un coloratissimo e divertentissimo caleidoscopio animato.
Ha realizzato il suo primo film in animazione “Boogie” nel 1981, il primo di una serie di film disegnati direttamente su pellicola che hanno vinto numerosi premi ai festival nazionali ed internazionali del settore.

Un ulteriore sviluppo del suo lavoro riguarda la produzione di filmati attraverso l’animazione di disegni di bambini, specialmente della scuola materna e del primo ciclo di scuola elementare, riuscendo ad unire la creatività infantile con la propria. Collabora con Mus-e da sette anni, e il risultato dei suoi laboratori è visibile su YouTube.

Print Friendly, PDF & Email
  • Massimiliano Giai Bastè

    Nato a Torino, Massimiliano Giai Bastè ha compiuto gli studi musicali presso il Conservato…
  • Sergio Ce’

    Diplomato in Pianoforte e laureato in Semiologia, ha realizzato e tradotto testi scolastic…
  • Eliana Cantone

    Ph. Giorgio Nota Titoli di studi: Università degli Studi di Torino Laurea in Lettere e Fil…
Commenti disabilitati